
Progetto finanziato dal Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale 2021/2027
di Regione Lombardia PR. FESR 2021/2027.

L’efficientamento energetico è una tematica di grande rilevanza sia dal punto di vista ambientale che economico, in quanto consente di ridurre i consumi di energia e le relative emissioni di gas serra, garantendo al contempo un risparmio sui costi energetici. La soluzione individuata permetterà l’indipendenza energetica inerente tutti gli usi elettrici, mediante realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo.
L’impiego del fotovoltaico, consentirà alla Ditta Della Fiore l’attuazione della cosiddetta transizione energetica, ovvero il passaggio da fonti di energia basate sui combustibili fossili a fonti di energia rinnovabile e sostenibile.
L’impianto così concepito può essere sostanzialmente descritto nel seguente modo.
Un impianto fotovoltaico da installarsi sul tetto dell’edificio con potenza 700 kWp e con batterie di accumulo per complessivi 200 kW.
> L’energia solare verrà catturata dai pannelli fotovoltaici che convertiranno la luce solare in elettricità.
> L’elettricità prodotta verrà quindi impiegata o direttamente o immagazzinata in batterie di accumulo, in modo da poter essere utilizzata anche in mancanza di apporto solare.
L’impianto fotovoltaico permetterà l’autonomia energetica per tutti gli usi elettrici necessari allo svolgimento dell’attività.
AZIONE 2.1.3. “Sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese”
IMPORTO TOTALE: 1.545.750,78€
AGEVOLAZIONE TOTALE: 463.725,23€
Progetto realizzato con il supporto di AssolombardaServizi.